Adolescenti in ritiro sociale – indagine online della università di Milano

Elisabetta Bellagamba –

Avviata dall’Università di Milano una indagine online rivolta ad adolescenti e giovani in ritiro sociale (hikikomori). Condividiamo il link per rispondere al questionario, con alcune note introduttive e la presentazione per i ragazzi interessati:

“La nostra ricerca si pone l’obiettivo di approfondire variabili biografiche, come l’età o lo stile di vita, già trattate in letteratura, al fine di avere un quadro generale della situazione in Italia. In più, ci piacerebbe indagare quelle variabili psicologiche ed emotive che ipotizziamo poter essere associate al fenomeno (capacità di capire cosa provano gli altri, qualità delle relazioni interpersonali ecc.)”.

IL QUESTIONARIO

Grazie per il tempo che dedicherai al sondaggio.

Ci scusiamo in anticipo per la lunghezza, ma è necessaria al fine di ottenere dei risultati che si avvicinino il più possibile alla realtà del fenomeno.

Il questionario è completamente anonimo nel rispetto della privacy.

Il tuo contributo è prezioso: se riusciremo a raggiungere un gran numero di questionari completati, potremo condividere con piacere quanto emergerà dai risultati, nella speranza di poter aggiungere un piccolo ma nuovo tassello alla comprensione dell’Hikikomori.

Per iniziare il sondaggio, clicca il link qui sotto.

https://psicologiaunimib.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_cI3Z1M80Nh3q9cV

Ogni vostro commento sarà gradito e di aiuto - Fiorenzo Ranieri