Workshop “Il fenomeno Hikikomori” Una prospettiva psicoanalitica del ritiro psichico e sociale nel ciclo di vita

Il workshop è condotto da Fiorenzo Ranieri e Miriam Monticelli

L’hikikomori è un bambino, un adolescente o un giovane adulto che si reclude volontariamente nella propria casa per lunghi periodi non mostrando segni evidenti di disagio psicologico o disagio mentale conclamato come la schizofrenia o un disturbo dello spettro autistico, la disabilità intellettiva o i classici sintomi di uno stato depressivo. Questo fenomeno è stato descritto per la prima volta in Giappone ma diverse ricerche mostrano che si sta diffondendo in molti paesi del mondo compresa l’Italia. La scelta di diventare un hikikomori venga presa dalla persona nel tentativo di trovare una soluzione alle difficoltà nella relazione con se stesso e con gli altri. La decisione di autorecludersi si trasforma rapidamente in una trappola. In questa condizione l’individuo viene imprigionato in complessi meccanismi di funzionamento della mente che imbrigliano e coartano l’indipendenza e l’autonomia personale. Ciò è dovuto al fatto che con il ritiro una organizzazione di personalità patologica precostituitasi durante gli anni della prima infanzia prende progressivamente il controllo del mondo interno, spingendo verso stati mentali e comportamenti anti evolutivi.

Il programma del corso è teorico/clinico. La parte clinica consiste in una discussione dei casi portati dai partecipanti stessi. La parte teorica si baserà sulla riflessione intorno agli articoli inerenti il tema, integrata dalla visione/lettura individuale di film, romanzi o opere d’arte. Ogni incontro è organizzato con una prima sezione dedicata alla teoria e una seconda sezione dedicata alla discussione di 1/ 2 casi clinici.

I° incontro (26 gennaio 2024): Il ritiro psichico e sociale nell’adolescente e nel giovane adulto. Il fenomeno Hikikomori.

II° incontro (9 febbraio 2024): Il ritiro nel mondo virtuale dell’adolescente.

III° incontro (15 marzo 2024): Lavorare con i genitori di bambini/adolescenti/ giovani adulti hikikomori.

IV° incontro (19 aprile 2024): Il ritiro psichico e sociale nel bambino scolare e nel preadolescente: manifestazioni di un disagio latente

V° incontro (10 maggio 2024): Segnali precursori del ritiro psichico e sociale nella prima infanzia.

Gli incontri si tengono ONLINE dalle 15:00 alle 19:00. Numero minimo partecipanti: 8-12 – Il costo del Workshop è di € 250 (Iva compresa). Email per le iscrizioni: mirimonticelli@gmail.com

Fiorenzo Ranieri | (Psicoterapeuta AMHPPIA, Direttore UOS Psicologia Ospedaliera ASL Toscana Sudest area aretina)

Miriam Monticelli | (Didatta CSMH, Direttrice della Scuola di specializzazione CSMH)

CENTRO STUDI MARTHA HARRIS
Via Cavour 26, 50125, Firenze

Home


info@centrostudimarthaharris.org

Ogni vostro commento sarà gradito e di aiuto - Fiorenzo Ranieri