Attachment and hikikomori: A psychosocial developmental model – Krieg & Dickie 2013

Elisabetta Bellagamba

Ampia sintesi dell’articolo: Krieg, A., Dickie, J.R. (2013). Attachment and hikikomori: A psychosocial developmental model. International Journal of Social Psychiatry; 59(1) 61–72

In questo lavoro viene proposto un modello di sviluppo psico-sociale per capire l’hikikomori basato sulla teoria dell’attaccamento: questo modello suggerisce che l’attaccamento, plasmato da un comportamento materno modellato dalla cultura, e alcune variabili disposizionali si possono combinare e portare al ritiro. La sensibilità materna è essenziale per lo sviluppo di un attaccamento di tipo sicuro (Bowlby, 1969), e molte prove empiriche supportano questa affermazione (Cunha, Soares, Pinto-Gouveia, 2008; Goldsmith & Alansky, 1987; Isabella, 1993). Inoltre, il comportamento dei genitori iperprotettivo e controllante (Vertue, 2003), nonché minaccioso e rifiutante (Genuis, 1994; Scher, 2000) è associato ad un attaccamento del bambino ansioso-ambivalente. Altri fattori che influenzano l’attaccamento ansioso sono cure non regolari, negligenza dei genitori, la mancanza di vicinanza fisica, minacce di abbandono o danno, l’instabilità familiare e gli abusi sessuali (Genuis, 1994). Nello studio di Hattori del 2005, la maggior parte degli hikikomori hanno segnalato esperienze negative e rifiutanti con i loro genitori. Koshiba (2007) ha mostrato come la comunicazione, la capacità di risposta affettiva e la capacità di problem solving nelle famiglie con hikikomori sia significativamente più basso rispetto al gruppo di controllo e alle famiglie con bambini autistici. Nonostante i vari studi hanno evidenziato l’importanza e l’impatto del comportamento parentale, lo stile di attaccamento dipende anche dalle caratteristiche disposizionali del bambino. E’ evidente che il temperamento del bambino influenza il comportamento dei genitori (Plomin & Bergeman, 1991).

Il temperamento di un individuo può essere prevalentemente una caratteristica genetica (Grossman, Grossman, e Waters, 2005) e mostra una notevole stabilità in alcune dimensioni (Miyake, Campos, Kagan, e Bradshaw, 1986). Inoltre ci possono essere altre predisposizioni che influenzano lo stile di attaccamento e l’ansia sociale. Aron (1999) ha studiato quelle che lui chiamava “persone molto sensibili”, che ha descritto come coloro che sono nati con un tratto disposizionale che li rende sensibili agli stimoli sottili, facilmente over-stimolato e sconvolto dalla novità. Secondo i suoi studi, questa caratteristica rende il bambino più vulnerabile (Aron, 1999).

ATTACCAMENTO E RITIRO SOCIALE

In uno studio longitudinale di 1.092 bambini americani, Booth-LaForce e Oxford (2008) hanno trovato che la combinazione di un atteggiamento genitoriale insensibile, attaccamento insicuro e temperamento disregolato contribuiscono al ritiro sociale nei bambini delle scuole elementari di età compresa tra i sei ei 12. Hastings, Nuselovici, Rubin, e Cheah (2010) mostrano che i bambini con attaccamento ambivalente hanno difficoltà ad affrontare nuove sfide o situazioni sociali e la loro paura del fallimento e del rifiuto li portano a ritirarsi dalle interazioni sociali. In adolescenza, uno studio longitudinale da Rubin, Chen, McDougall e Bowker (1995) riferisce che i soggetti di 11 anni socialmente ritirati si sentivano insicuri e distaccati dai loro genitori all’età di 14 anni. Allo stesso modo, in Giappone, alcuni esperti suggeriscono che l’alterazione nel rapporto genitore-figlio correla con hikikomori (Furlong, 2008; Kawanishi, 2006; Teo, 2010). Alcuni comportamenti respingenti turbano questa relazione di attaccamento in particolare una pratica chiamata mushi che consiste nel minacciare di tagliare il rapporto con il bambino e bloccare il figlio fuori di casa – simulando un effettivo abbandono effettivo (Hattori, 2003; 2005). Questi comportamenti sono stati descritti anche dagli studi etnografici (1976) di Lebra sulla genitorialità giapponese. Oltre ai comportamenti di rigetto, Rubin, Hastings, Stewart, Henderson, e Chen (1997) hanno collegato al ritiro sociale comportamenti iperprotettivi, sovra-sollecitazione parentale, compreso un atteggiamento invadente ed intrusivo nelle attività del bambino. Madri giapponesi sono stati segnalati per avere la tendenza a focalizzare l’attenzione dei loro figli sul loro rapporto, si rappresenta come fonte di conforto, nutrimento e protezione (Rothbaum, Pott, et al, 2000;.. Rothbaum, Weisz, et al, 2000; Vogel & Vogel, 1961), riducendo al minimo qualsiasi stress del bambino (Caudill & Weinstein, 1969). Questo può essere perché le madri hanno la responsabilità primaria per le azioni dei loro bambini, in particolare quelli ritenuti negativi. Al fine di evitare critiche da mariti e vicini di casa, le madri si sforzano di evitare che i loro figli si agitino, piangano (Miyake et al., 1985).

ATTACCAMENTO, CULTURALE E RELAZIONE CON I COETANEI

Bosquet e Egeland (2006) hanno trovato che l’attaccamento insicuro nell’infanzia prevede relazioni tra pari negativi e una maggiore ansia sociale in adolescenza. Cassidy e Berlino (1994) hanno riferito che i bambini con attaccamento insicuro ambivalente si concentrano sul mantenimento della vicinanza ai caregiver primari, non sono disposti ad instaurare relazioni che sono al di fuori del rapporto genitori-figli, e spesso mostrano comportamenti esplorativi meno adattivi in situazioni che con i pari. Virtute (2003) ha suggerito che i modelli negativi del sé e degli altri possono scatenare chi soffre di ansia a credere alla costante minaccia di esclusione o di rifiuto. Come risultato, si può avviare comportamenti di ritiro o goffi tentativi di interazioni che portano a risposte negative e rifiutanti da parte degli altri. Il rifiuto dei pari potrebbe essere visto come più traumatico in una società collettivista come il Giappone che in una individualista, a causa della maggiore importanza del gruppo di appartenenza (Hofstede, 1991; Triandis, 1995). Rifiuto da parte dei pari o bullismo possono essere correlati con hikikomori (Borovoy, 2008; Furlong, 2008).

MODELLO DI SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI HIKIKOMORI

il modello di sviluppo psicosociale di hikikomori sottolineando l’influenza di attaccamento, tratti disposizionali e relazioni con i coetanei. Questo modello unisce le ricerche precedenti presentate e le organizza nell’ambito di tre stadi di sviluppo. Nella fase della prima infanzia, si vede l’importanza della disposizione del bambino, dell’attaccamento genitore-figlio in un contesto culturale che influenza lo stile genitoriale. Durante l’adolescenza diventa fondamentale l’accettazione da parte dei pari. Mentre i bambini attaccati in modo sicuro con caratteristiche disposizionali adattive possono avere qualche problema di trasferire le loro strategie di attaccamento dai loro genitori ai loro coetanei, gli altri bambini che hanno caratteristiche disposizionali disadattivi e / o attaccamento insicuro possono avere difficoltà con le relazioni tra pari. Molti di questi bambini si rifiutano di andare a scuola nella scuola elementare in ritardo o scuola media (futoko in giapponese), mentre altri continuano a frequentare il sistema educativo, con un crescente senso di ansia. Durante questo tempo, così come nella fase tardo-Adolescenza / Early-adulta, vi è la possibilità di intervento peer-to-peer. Altre volte, invece, il gruppo dei pari possono aggravare queste condizioni attraverso Ijime (bullismo) e comportamenti di rigetto che contribuiscono al ritiro sociale. Questo modello prevede una maggiore prevalenza di attaccamento ambivalente tra hikikomori. Per quanto riguarda le caratteristiche disposizionali, misure di temperamento dei pazienti hikikomori dovrebbero evidenziare una maggiore sensibilità, riflessione e disagio, con la novità – in particolare si tratta di novità sociale – di quanto ci si aspetterebbe in un gruppo di confronto. Abbiamo anche prevedere le esperienze riportate di rifiuto pari dovrebbero essere più frequenti e più intense tra il campione hikikomori. Proponiamo che la combinazione di questi effetti aumenta il rischio di ritiro sociale.

METODO

Il campione costituito da 24 soggetti (14 maschi e 10 femmine, di età compresa tra 14-32 (M = 22.84)) sono stati reclutati all’interno di tre programmi istituiti per chi soffre di hikikomori: un centro di terapia di gruppo, un hikikomori centro diurno e di un gruppo di chiesa aiuto. 9 soggetti presentano una comorbidità con un disturbo d’ansia, tre con un disturbo dello sviluppo e due con disturbo dell’umore. Per le restanti 10 persone comorbidità era sconosciuta. È importante notare che tutti questi partecipanti sono considerati ‘ex’ o in ‘recupero’ hikikomori. Un gruppo di controllo di 27 maschi e 32 femmine, di età compresa tra 18-24 (M = 20.59) sono stati reclutati da tre università (due a Tokyo e uno a Kanagawa). Tutti i partecipanti in entrambi i gruppi si trovano nella regione Kanto del Giappone.

MATERIALI E PROCEDURE

Ogni partecipante ha completato individualmente Trait Shyness Scale Maternal Attachment Scale, Recollection of Parental Rejecting Behaviour Scale, Peer Rejection (Ijime) Scale, Maladjustment to School Scale.

DISCUSSIONE Il nostro modello di sviluppo psicosociale di hikikomori suggerisce che alcuni bambini (forse la maggioranza) sono meglio attrezzati verso le transizioni di sviluppo verso l’età adulta. Tuttavia, altri sono meno attrezzati e meno pronti a fare queste transizioni, e possono seguire un modello di sensibilità disposizionale, il rifiuto dei genitori e l’attaccamento ansioso-insicuro, seguita dal rifiuto dei pari. I nostri risultati mostrano che il rifiuto dei genitori e il temperamento degli hikikomori influenzano il rifiuto dei pari. La teoria dell’attaccamento implica che un rapporto duraturo e un’efficace funzionamento sociale si basano sul primo modello di relazione infante-genitore. Questo modello operativo interno precoce in cui il senso di efficacia, nonché un senso di fiducia in se stessi e negli altri consente alla persona di esplorare, di correre rischi, di impegnarsi socialmente, in particolare durante le transizioni vulnerabili dall’infanzia all’adolescenza quando coetanei sostituiscono i genitori come il fulcro delle relazioni sociali. Se questo modello operativo interno è impermeato di mancanza di fiducia in sé e negli altri, quindi il rifiuto da parte dei coetanei è più probabile che accada, ed aumenta il rischio di ritiro sociale, e in casi estremi, l’isolamento o hikikomori. Sia i bambini ansiosi e chi soffre di hikikomori sembrano essere meno in grado di tollerare l’ansia in situazioni nuove e sembrano incapaci di contare su un senso interiorizzato di sicurezza – il modello operativo interno – che permette di mediare tra l’ansia e l’esplorazione (Granqvist e Dickie, 2006). Suggeriamo che al momento dello sviluppo in cui i cambiamenti di sistema di fissaggio dalla dipendenza da caregivers di ricorrere a coetanei (Friedlmeier & Granqvist, 2006), Se questi bambini poi adolescenti a rischio sono esposti al rifiuto o, all’estremo, bullismo, allora non sono in grado di superare l’ansietà che hanno vissuto e cercano la relativa sicurezza della casa in cui si ritirano in difesa. Utilizzando il nostro modello, l’intervento e trattamento potrebbe verificarsi in uno qualsiasi dei periodi di sviluppo. Le scuole possono avere bisogno di progetti che integrano i bambini a rischio in gruppi di pari e individuare le situazioni di rifiuto o bullismo si verificano in modo che possano intervenire tempestivamente. Rifiuto dei pari è doloroso per i bambini in ogni cultura, ma i suoi effetti possono essere più devastanti nei bambini che provengono da società più collettiviste, dove prevalgono aspettative di cooperazione tra pari, l’accettazione e l’armonia.

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